Garfagnana Mountainbike sharing » itinerari

9 - Attorno la Fortezza

Itinerario facile

Si esce dal centro storico di a Castelnuovo Garfagnana dalla centrale Piazza Umberto I, si imbocca la strada a destra (via G. Garibaldi) e, subito dopo la stazione dei Carabinieri, si prende la strada in salita sulla sinistra per la Fortezza di Mont’Alfonso (via Debbia) che si raggiunge dopo un tornante in ripida salita.
La fortezza merita una visita al suo interno, da qui si gode un suggestivo panorama della valle e del crinale appenninico.
Ritornando sulla strada principale, la si percorre proseguendo a sinistra, in salita, toccando la località di Buggina e, poco prima del borgo di Cerretoli, si imbocca la stradina a sinistra in prossimità di una cappelletta e delle indicazioni per varie località (Casetta, alle Bore). All’inizio pianeggiante e su asfalto, poi va in discesa, lambendo varie abitazioni. Dopo qualche chilometro, ad un bivio con il cartello strada privata, si prende a sinistra e subito dopo a destra, su ripida sterrata in discesa.
Dopo alcuni tornanti e oltrepassato le località di Pruneta e Pasquigliora, si arriva a Torrite, girando a sinistra su via Aldo Moro. Attraversato il ponte vicino alla chiesa e il borgo storico, ci si immette sulla strada provinciale verso sinistra per Castelnuovo di Garfagnana. Dopo alcuni chilometri, si gira per piazza della Repubblica e, dal lato opposto, si prende via Farini verso destra e quindi si ritorna in piazza Umberto I.

Castiglione di Garfagnana
Diga di Villa Collemandina

 

 

Partenza/Arrivo:  

Castelnuovo di Garfagnana, 272 m s.l.m.

Lunghezza/Arrivo:  

12 Km

Dislivello:  

313 m

Quota massima:  

510 m

Periodo consigliato:  

tutto l'anno

file gpx  

scarica la traccia GPS  

file pdf  

scarica la scheda del percorso